top of page

Supporto i miei pazienti nell'affrontare questi temi:

  • Difficoltà relazionali

  • Difficoltà legate alla sfera lavorativa

  • Ansia

  • Stress

  • Problematiche psicosomatiche

  • Autostima

  • Percorsi di crescita personale

terapia

Classi di movimento bioenergetico
Ritrovare vitalità e benessere 

Sostegno psicologico e psicoterapia

La classe di movimento bioenergetico è uno strumento di prevenzione e promozione della salute, utile a prevenire il malessere psicologico e ad aumentare il contatto con se stessi e con le proprie sensazioni ed emozioni.

Obiettivo degli esercizi bioenergetici è aiutare ad entrare in più profondo contatto col proprio corpo, accrescendo le sensazioni in esso, a diventare consapevoli delle tensioni muscolari, lavorando sul movimento, sull'uso della voce e sulla respirazione in modo graduale per allentare le tensioni e ritrovare energia e benessere. 

Non si tratta di ricercare un’esecuzione ‘‘perfetta’’, ma di 'fare per sentire', nel rispetto dei propri tempi e modalità, sviluppando libertà nel movimento e nell'espressione di sè.

Sbloccando l’energia intrappolata nel corpo e lasciandola fluire in modo più libero, si ritrova un senso di maggior vitalità che accresce la propria capacità di sentire piacere, la motilità ed il benessere ad un livello sia muscolare che emozionale.

Durante gli esercizi il conduttore della classe dirige l’attenzione di ogni partecipante sul proprio corpo, su ciò  che vi accade e sulle sue sensazioni, aiutando ognuno a percepire qualunque sentimento o sensazione emerga.

Tramite gli esercizi proposti si sperimenta l'importanza di avere 'grounding' cioè essere radicati nella propria realtà corporea ed emotiva, con i piedi ‘ben piantati per terra’, per poterci muovere nel mondo maggiormente consapevoli di chi siamo, di cosa sentiamo e di ciò che desideriamo.

Il gruppo dei partecipanti rappresenta un contenitore, un sostegno ed un luogo sicuro in cui poter riconquistare la propria espressività, nel piacere della condivisione e della risonanza energetica ed espressiva dei membri del gruppo.

La classe di esercizi rappresenta uno spazio che si dedica a se stessi, al riparo dagli impegni della vita quotidiana: una forma di cura di sé aperta a chiunque desideri ritrovare o coltivare il proprio benessere psicofisico e ridurre lo stress, sbloccare particolari tensioni, potenziare la propria consapevolezza energetica e la propria espressività.

Beach Fun

"Essere pieni di vita significa respirare profondamente,

muoversi liberamente e sentire con intensità"

Alexander Lowen

EMDR

swapnil-potdar-mz471WAXhCU-unsplash.jpg

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento di traumi e stress psicologici di diversa entità. Questi eventi vengono immagazzinati in memoria insieme alle emozioni, percezioni, cognizioni e sensazioni fisiche disturbanti che hanno caratterizzato il momento in cui si sono verificati. Tutte queste informazioni immagazzinate in modo disfunzionale, restano congelate all’interno delle reti neurali e incapaci di mettersi in connessione con le altre reti con informazioni utili; non potendo essere elaborate, continuano a provocare disagio nel soggetto, spesso con ampie ripercussioni sulla salute psicofisica.

Il fine dell'EMDR è quello di ripristinare il naturale processo di elaborazione delle informazioni presenti in memoria per giungere ad una risoluzione adattiva attraverso la creazione di nuove connessioni più funzionali.

La tecnica si focalizza sul ricordo del trauma o dell’evento stressante e, mediante l’utilizzo di movimenti oculari o di altre modalità di stimolazione alternata, si pone l’obiettivo di desensibilizzare tali ricordi, facendogli perdere la loro carica emotiva negativa e modificando le convinzioni che il soggetto ha sull’evento.

Questo permette di percepire il ricordo con maggiore distacco, di sentire le emozioni spiacevoli meno intensamente, con sensazioni fisiche meno disturbanti, arrivando ad un’elaborazione sana dell’evento traumatico, trattenendo le informazioni utili provenienti dall’esperienza e valorizzando le emozioni positive.

bottom of page